Tra il 2012 e il 2017, in due lotti separati, sono stati realizzati i lavori di messa in sicurezza dell'area ex cava 'Prete Santo', nel comune di San Lazzaro di Savena (BO).
L'area in questione, destinata fino ai primi anni '80 allo sfruttamento dei giacimenti di gesso presenti nell'area del Parco dei Gessi Bolognesi, era stata classificata ad elevato rischio idrogeologico, stanti le condizioni di instabilità dei pilastri dovute alla circolazione di acqua ricca in solfati.
I lavori di consolidamento del primo lotto hanno riguardato il rinforzo del pilastro 7 del livello superiore e del pilastro 15 del livello intermedio nonché il riempimento delle aree a rischio nel livello intermedio.
I lavori del secondo lotto hanno riguardato il consolidamento della volta di due aree, nel livello superiore e in quello intermedio, mediante posa di rete elettrosaldata, bulloni in acciaio inox e spritz beton.
I pilastri delle aree consolidate sono stati inoltre cerchiati con fasce in poliestere messe in tensione.
I percorsi all'interno della ex cava sono stati dotati di impianto di illuminazione ed è stato installato un sistema di monitoraggio costituito da barrette estensimetriche e distanziometri.